GLI STUDI
Roberta ha conseguito il diploma di Laurea in Chitarra Classica all’Istituto Pareggiato “Giacomo Puccini” di Gallarate sotto la guida del M. Marco Bonfanti.
Nel 2016 si è trasferita a Bruxelles dove ha terminato il Master con onori presso il “Koninklijk Conservatorium” con Antigoni Goni. Lì ha anche perfezionato il repertorio per chitarra romantica con Dirk De Hertogh e il periodo post-romantico spagnolo con Yannis Efstathopoulos.
Nel 2019 si è trasferita a Barcellona dove adesso studia chitarra rinascimentale e barocca con Edwin Garcia.
Negli anni ha inoltre approfondito la letteratura chitarristica grazie alle masterclass con Matteo Mela, Lorenzo Micheli, Zoran Dukic, Ricardo Gallen, Adriano Del Sal, Hopkinson Smith, Carlo Marchione, Andrea Dieci, Elena Papandreu, Sabrina Vlaškalić e il Duo Melis.
Parallelamente agli studi musicali, Roberta ha anche ottenuto una Laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Milano e un Master per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Adesso è iscritta alla Facoltà di Musicologia di Cremona.
ATTIVITÀ CONCERTISTICA
Ha suonato in Italia, Australia, Belgio e Spagna come solista e in formazioni cameristiche.
Nel 2016 ha iniziato una collaborazione con l’Orchestra Alchimia con la quale ha suonato il “concerto in Re maggiore RV93” di Vivaldi nel sito Unesco “Collegiata” di Castiglione Olona, e nel 2018 ha eseguito il concerto “Fantasia para un Gentilhombre” nei teatri di Busto Arsizio e Castano Primo.
Da quando vive fuori dall’Italia si è concentrata in seminari-concerti per la promozione della cultura italiana. In particolare, promuove il progetto COR(D)E D’ITALIA, un viaggio sonoro nel tempo con strumenti storici dal Rinascimento al presente.
Ha anche un progetto crossover tra letteratura e musica intitolato ACTIN-G-UITAR. Il primo spettacolo “Present Past” vede gli attori Stefan Gota e Luca Callegari ed è stato realizzato in Belgio e in Italia.
Come organizzatrice di eventi ha promosso alcune iniziative diffuse nel territorio del Lago Maggiore.
INSEGNAMENTO
Ha insegnato chitarra e propedeutica musicale in Italia, Belgio e Spagna.
Negli anni ha diretto orchestre giovanili di chitarre che si esibivano in annuali concerti per la promozione della musica come incontro e solidarietà, in collaborazione con il direttore Davide Bontempo e con il Maestro Emanuele Segre.
Attualmente si esibisce in concerti per bambini con il progetto DISCOVERY GUITAR.
COME MUSICOLOGA
Dal 2014 al 2016 ha collaborato con La Verdi di Milano nella stesura dei libretti e come relatrice nelle conferenze pre-concerto della stagione sinfonica.
Ha inoltre collaborato con la rivista chitarristica “Guitart” e con il blog Italia-belga “la finestra italiana” nella rubrica musicale FIGARO.
Scrive i programmi di sala per la stagione cameristica di Villa Calcaterra e per la stagione sinfonica di Busto Arsizio.
Le interessa la didattica online grazie alla quale collabora con l’associazione “Musikademia” in video-pillole di storia della musica. È anche insegnante della piattaforma Udemy.
Fa parte dello staff esterno del centro di lingua e cultura italiana “Italia per Passione” di Bruxelles dove realizza corsi di cultura e musica a stranieri.